Bar Brera, crocevia dell’arte in ogni forma: presentato il Brunch Stellato

Un connubio di arte, movimento e alta cucina ha animato la conferenza stampa di presentazione del Brunch Stellato che si terrà domenica 28 settembre presso lo storico Bar Brera in via Brera 23, Milano. Protagonista assoluto sarà il piatto “Il Bacio di Brera”, ideato appositamente dallo chef Andrea Casali, stella Michelin alla guida del ristorante Kitchen dello Sheraton Lake Como Hotel.

Arte in movimento

L’incontro si è aperto con la straordinaria performance della danzatrice e artista del movimento Jeniya Lukichova, capace di trasformare l’Aula di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera in uno spazio sospeso tra realtà e simbolo. “Con la mia arte unisco danza, acrobazia e performance, fondendo disciplina e libertà espressiva”, ha raccontato la ballerina, formatasi sin da bambina in Ucraina.

Il talento dei giovani artisti

Durante la conferenza sono state presentate anche due opere originali, commissionate agli studenti dell’Accademia di Brera:

“Di Petto” di Julia Nedza, una scultura-illusione ispirata al trompe-l’œil, dedicata allo chef Casali. “Guizzo (III)” di Alberto Gnola, una scultura per San Pellegrino che invita a un’immersione interiore.

Entrambi gli artisti sono stati premiati con una gift card del valore di 500 euro offerta dal Bar Brera.

“Questo evento racconta l’unicità del Bar Brera come crocevia culturale, capace di unire tutte le arti in un vero e proprio show”, ha spiegato Enzo Colella, project manager del locale.

Il professor Alex Pinna, docente di scultura all’Accademia, ha sottolineato il valore formativo dell’iniziativa per gli studenti.

“Abbiamo voluto unire arte e cucina coinvolgendo un giovane talento come Casali, uno degli chef stellati più promettenti”, ha aggiunto Fabio Ruggeri, responsabile vendite Milano di San Pellegrino.

Il menù del Brunch Stellato

Lo chef Casali ha illustrato il percorso gastronomico creato per l’occasione:

Antipasto: Il Bacio di Brera, tartare di gambero rosso e foie gras con camouflage di salse ispirate ai colori della celebre opera. Primo piatto: risotto vegetariano con melanzana in doppia cottura, salsa alla pizzaiola e provola. Secondo piatto: guancia di manzo cotta a bassa temperatura, servita con spuma di patate, porcini e salsa all’arachide. Dessert: cornucopia con crema chantilly e frutti di bosco.

La regia dell’evento sarà affidata al fotografo e socio del Bar Brera Daniele Cardone.

Un locale simbolo della città

Il Brunch Stellato rappresenta l’occasione per inaugurare la nuova cucina del Bar Brera e per confermare la vocazione del locale, nato alla fine dell’Ottocento, come punto di incontro di intellettuali, artisti e creativi.

📅 Appuntamento: domenica 28 settembre, dalle 12:30 alle 15:30

📍 Bar Brera, via Brera 23 – Milano

👉 Evento su prenotazione, in collaborazione con San Pellegrino e lo chef Andrea Casali.