Bach in Basilica: la grande musica risuona a San Simpliciano

Tre serate dedicate al genio di Johann Sebastian Bach con interpreti internazionali dell’organo

Nelle serate dell’8, 15 e 22 ottobre, la suggestiva Basilica paleocristiana di San Simpliciano a Milano si trasforma in un palcoscenico d’eccezione per la terza edizione del Festival “Bach in Basilica”, appuntamento ormai atteso da tutti gli amanti della musica organistica. L’iniziativa, organizzata da Il Canto di Orfeo e dall’Associazione Maestro in collaborazione con Fondazione Crocevia e J.S. Bach.it, propone tre concerti ad ingresso libero, con inizio alle ore 20.45.

A inaugurare il ciclo, martedì 8 ottobre, sarà l’organista polacco Krzysztof Urbaniak, che offrirà un raffinato dialogo musicale fra Johann Sebastian Bach e il suo quasi coevo Daniel Magnus Gronau (ca. 1686–1747), compositore attivo a Danzica. Le musiche di Gronau, a lungo considerate perdute dopo la Seconda guerra mondiale, sono riemerse solo di recente negli Stati Uniti, restituendo un prezioso tassello della grande tradizione organistica dell’area baltica, in cui l’organo era simbolo di identità culturale e spirituale delle città mercantili.

Il festival proseguirà martedì 15 ottobre con il maestro Davide Pozzi, mentre la chiusura, martedì 22 ottobre, sarà affidata all’organista francese Emmanuel Arakelian, offrendo così un viaggio sonoro che attraversa le diverse scuole organistiche europee nel segno di Bach.

Protagonista indiscusso delle tre serate sarà anche lo straordinario organo della Basilica di San Simpliciano, costruito nel 1991 dal celebre organaro tedesco Jürgen Ahrend. Frutto di un progetto nato nel 1985, Anno europeo della musica, lo strumento rappresenta uno dei più importanti esempi di organaria contemporanea ispirata ai modelli storici tedeschi.

“Bach in Basilica” è reso possibile grazie al sostegno di Auxilium e Physioclinic, con il patrocinio della Fondazione Crocevia.

Per informazioni: antonella@ilcantodiorfeo.itwww.fondazionecrocevia.it